- Maggio 30, 2018
Notizie
Salute – Anci e Lilt impegno prevenzione tumori con due appuntamenti: “Percorso Azzurro” il 14 giugno e “Nastro Rosa” a ottobre
L’impegno di Anci e Lilt sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica ...L’impegno di Anci e Lilt sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica segnata con la firma di un protocollo d’intesa lo scorso 3 maggio si concretizza il prossimo 14 giugno con la Campagna “Percorso Azzurro” e ad ottobre con la Campagna “Nastro Rosa”. Due appuntamenti con i quale la Lilt intende potenziare il proprio impegno nella cura e nel sostegno di azioni di carattere preventivo volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche e la popolazione femminile in merito alla prevenzione e diagnosi dei tumori alla mammella.
Con “Percorso Azzurro”, sarà distribuito in tutta Italia dalle 106 sezioni provinciali Lilt materiale informativo e divulgativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari per prevenire detti tumori, quali la sana alimentazione, l’attività fisica quotidiana, l’astensione dal tabagismo, l’esposizione a specifici fattori di rischio (es. HPV). In tale giornata sarà altresì perseguito un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce dei tumori, con la effettuazione di visite gratuite presso i circa 400 ambulatori delle sezioni Lilt.
Nel mese di ottobre con “Nastro Rosa” le sezioni provinciali Lilt offriranno visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzeranno conferenze e dibattiti oltre a distribuire materiale informativo e illustrativo.
A sostegno di queste azioni Anci invita i Comuni a promuovere le iniziative illuminando di azzurro i palazzi comunali o un monumento significativo della propria città nelle notti del 13 e del 14 giugno e di rosa tutti i sabato notte del mese di ottobre 2018 (6, 13, 20 e 27 ottobre prossimi).