- Maggio 17, 2017
Notizie
Roma – Raggi: “Governo sblocchi turn over, addetti giardini sono insufficienti”
"Abbiamo già preso 30 giardinieri più un accordo con 50 manutentori e fat...
"Abbiamo già preso 30 giardinieri più un accordo con 50 manutentori e fatto appalti per 9 milioni di euro per la manutenzione del verde ma chiediamo assolutamente al Governo di sbloccare e allentare i pesantissimi limiti del turn over". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in merito agli attacchi alle sedi del Servizio Giardini.
"Roma è la città più verde d’Europa e la manutenzione non può essere solo appaltata all’esterno perché si tratta di un patrimonio inestimabile e dobbiamo averne cura", ha detto Raggi, che poi ha spiegato: "Roma ha 44 milioni di metri quadri di verde e 330mila alberi.
Negli anni ’90 aveva una squadra di 1.800 giardinieri invidiata da tutti ma poi ridotta sempre più: oggi siamo a sole 180 persone effettive. E mentre diminuivano i giardinieri aumentavano gli appalti esterni, quello del verde poi sappiamo che è un settore estremamente remunerativo e sappiamo bene chi ha fatto la parte del leone negli scorsi anni in questi appalti".
"Questo servizio va considerato come essenziale e vogliamo riportarlo ai numeri degli anni ’90, perché è impossibile curare un patrimonio così sterminato con solo 180 persone – ha proseguito – Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma il Governo sblocchi questi limiti". (com/gp)