• Maggio 20, 2014
di anci_admin

Notizie

Roma – Bambini controllori per un giorno insieme al sindaco Marino

I bambini della scuola elementare Francesco Crispi oggi si sono trasformati in controllori 'speciali...

I bambini della scuola elementare Francesco Crispi oggi si sono trasformati in controllori ‘speciali’. In compagnia del sindaco di Roma, Ignazio Marino, sono saliti sul tram 8 e hanno controllato i biglietti dei viaggiatori, pronti a regalarne uno omaggio per la mostra di Frida Kahlo a chi era in possesso del ticket regolare e a mostrare, invece, un’ammonizione ai trasgressori, con un ‘cartellino’ con la scritta ‘Chi paga il biglietto è un supereroe, diventa speciale, ama Roma, e’ un cittadino migliore’.   
L’iniziativa, denominata ‘Controllori per un giorno’, si è svolta questa mattina sul tram che porta i romani da piazza Venezia a piazza Dunant, ai confini tra Monteverde e Portuense. I ragazzi, tutti con indosso la pettorina ufficiale ‘Bit ReGeneration’ erano accompagnati, oltre che dal sindaco, dall’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, dal presidente di Atac, Roberto Grappelli, e da veri controllori.   
"Vogliamo coinvolgere i bambini nel governo della città – ha spiegato Marino -. Sono fortemente convinto che i più piccoli possano avere un ruolo importantissimo come educatori dei più grandi e per questo siamo qui. Inoltre pensiamo di avviare un progetto nelle scuole per insegnare ai bambini come fare la raccolta differenziata e dare loro un patentino con cui potranno multare i genitori. Il ruolo dei bambini credo sia fondamentale nella qualità della vita di questa città". (com/ef)