- Maggio 20, 2014
Notizie
Roma – Bambini controllori per un giorno insieme al sindaco Marino
I bambini della scuola elementare Francesco Crispi oggi si sono trasformati in controllori 'speciali...I bambini della scuola elementare Francesco Crispi oggi si sono trasformati in controllori ‘speciali’. In compagnia del sindaco di Roma, Ignazio Marino, sono saliti sul tram 8 e hanno controllato i biglietti dei viaggiatori, pronti a regalarne uno omaggio per la mostra di Frida Kahlo a chi era in possesso del ticket regolare e a mostrare, invece, un’ammonizione ai trasgressori, con un ‘cartellino’ con la scritta ‘Chi paga il biglietto è un supereroe, diventa speciale, ama Roma, e’ un cittadino migliore’.
L’iniziativa, denominata ‘Controllori per un giorno’, si è svolta questa mattina sul tram che porta i romani da piazza Venezia a piazza Dunant, ai confini tra Monteverde e Portuense. I ragazzi, tutti con indosso la pettorina ufficiale ‘Bit ReGeneration’ erano accompagnati, oltre che dal sindaco, dall’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, dal presidente di Atac, Roberto Grappelli, e da veri controllori.
"Vogliamo coinvolgere i bambini nel governo della città – ha spiegato Marino -. Sono fortemente convinto che i più piccoli possano avere un ruolo importantissimo come educatori dei più grandi e per questo siamo qui. Inoltre pensiamo di avviare un progetto nelle scuole per insegnare ai bambini come fare la raccolta differenziata e dare loro un patentino con cui potranno multare i genitori. Il ruolo dei bambini credo sia fondamentale nella qualità della vita di questa città". (com/ef)