- Dicembre 16, 2014
Notizie
Roma 2024 – Marino: “Partita da giocare per vincere. Italia si fidi e non si butti nel pessimismo”
"La sfida di portare le Olimpiadi a Roma nel 2024 è una di quelle partite da giocare per..."La sfida di portare le Olimpiadi a Roma nel 2024 è una di quelle partite da giocare per vincere e non solo per partecipare". Lo afferma il sindaco della Capitale, Ignazio Marino in un intervento su Il Messaggero.
"La possibilità che Roma possa diventare la sede principale dei giochi olimpici – spiega Marino – rappresenta per l’Italia, e per tutti noi, la grande occasione per mostrare il volto migliore e diverso di questa nazione: moderno, onesto e dinamico. Vogliamo Olimpiadi sostenibili con interventi e opere a basso impatto ambientale e a forte innovazione tecnologica". "Roma – sottolinea Marino – ha le carte in regola per correre e, quindi, il dovere di partecipare a una competizione difficile e dall’esito affatto scontato. La Capitale, dopo tanti anni di immobilismo, vuole tornare a far parlare di sé per il suo straordinario patrimonio archeologico, artistico e umano che si esalterà attraverso una competizione olimpica".
Il sindaco di Roma è stato poi intervistato da Radio Uno sempre sulle Olimpiadi dove ha detto che "i romani e l’Italia si devono fidare perché a Roma è cambiato davvero tutto. Anche dalle intercettazioni della Procura si capisce che i criminali non si fidano della mia amministrazione". "Buttarsi nel pessimismo, nel ‘no tanto non ce la facciamo’ – ha continuato Marino – non è il tipo di atteggiamento che io condivido". "In questo momento – ha aggiunto – se facessimo un giro per la città ascolteremmo tante frasi di approvazione, di incitamento, di andare avanti e fare pulizia. Io, forse perché ho vissuto molti anni all’estero, ho una mentalità positiva. E a differenza di chi vuole sempre infangare il nostro Paese e la nostra Capitale io ho lo spirito che avrebbero i parigini o i londinesi, ovvero lo spirito di un popolo che nel momento della sfida riesce sempre a vincere la medaglia d’oro".
E sulle figure di controllo, per il sindaco di Roma è “importante avere delle figure che siano veramente in grado di controllare come venga speso ogni singolo euro". "Ed è per questo che nella mia giunta spero nei prossimi giorni di avere un assessore che ha un percorso nella magistratura e la capacità di controllare ogni singolo contratto e appalto. È evidente che questo lo faccio perché voglio correre per le Olimpiadi con l’ambizione di vincere", ha concluso. (ef)