• Ottobre 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Riqualificazione urbana – Pavia, tavola rotonda per discutere del futuro dell’area ex Arsenale

Raccogliere idee dal basso e ideare strumenti normativi che permettano di recuperare l'Ex-Arsenale d...

Raccogliere idee dal basso e ideare strumenti normativi che permettano di recuperare l’Ex-Arsenale di Pavia, erano questi gli obiettivi della tavola rotonda organizzata dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Pavia.
L’incontro, aperto ai rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e del real estate, è nato dall’esigenza di coinvolgere tutti i soggetti interessati in un percorso comune e condiviso Stato-Territorio con l’obiettivo di far rivivere l’Ex Arsenale di Pavia, secondo un progetto sostenibile che abbia un impatto positivo in termini sociali, economici e occupazionali.
A fianco dell’incontro, fino al 30 ottobre prossimo, è stata aperta una consultazione pubblica per raccogliere il contributo di cittadini, imprese, operatori e privati che vogliono manifestare interesse e proporre soluzioni per il riuso dell’Ex Arsenale. Dismesso nel 2014 dal Ministero della Difesa, il complesso immobiliare di circa 140 mila mq è costituito da edifici, di grande interesse storico-artistico, e da vaste aree verdi, di notevole pregio ambientale, situate all’interno del Parco del Ticino.(com/gp)