• Giugno 23, 2016
di anci_admin

Notizie

Riqualificazione urbana – Cabras (ass. Cinisello Balsamo): “Città metropolitane protagoniste, facciano sistema”

“Questo bando per la prima volta assegna allla Città Metropolitane il compito di essere...

“Questo bando per la prima volta assegna allla Città Metropolitane il compito di essere soggetto proponente, toccherà quindi a loro saper ascoltare i Comuni metropolitani e capire con loro quali progetti integrati innovativi andranno presentati seguendo indicazioni del bando”. Lo ha sottolineato Maurizio Cabras, assessore all’Urbanistica del Comune di Cinisello Balsamo, da poco confluito nella Città metropolitana milanese, nella sua relazione al seminario Anci sul bando per la riqualificazione delle periferie.
Secondo Cabras, le Città metropolitane sono chiamate “a fare sistema e soprattutto a raccordarsi al meglio con il piano strategico metropolitano, rispetto al quale il bando voluto dal governo può rappresentare una prima ed importante opportunità di attuazione”.
Altro aspetto da sviluppare è quello di creare nei diversi territori delle vere squadre operative che “mettano insieme soggetti pubblici e investitori privati. Un modo questo – osserva l’assessore – per farsi trovare pronti in vista del prossimo bando sul quale speriamo che il governo voglia premiare maggiormente il merito acquisito con i progetti già presentati”. (gp)