• Febbraio 28, 2014
di anci_admin

Notizie

Riqualificazione – Regione Lazio, stanziati 122 mln di fondi Ue per 16 piani urbani

Dal nuovo look di Porta Portese a Roma al centro storico di Viterbo e Rieti, dalla marina di Latina ...

Dal nuovo look di Porta Portese a Roma al centro storico di Viterbo e Rieti, dalla marina di Latina ai nuovi servizi per Fondi: 16 progetti di riqualificazione urbana per 16 Comuni del Lazio, 122 milioni di euro da fondi europei, con cantieri-lampo e pagamenti alle imprese in poco più di un mese. Queste le coordinate dei ‘Plus’, i Piani locali e urbani di sviluppo che la giunta regionale del Lazio ha "sbloccato, rilanciato, velocizzato e arricchito con nuove risorse". Lo stato dei lavori – il 96 per cento delle opere ha terminato la fase di aggiudicazione, il 62 per cento ha già i cantieri aperti – è stato presentato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con l’assessore alle Attività produttive Guido Fabiani, nell’Aula Magna di Architettura dell’Università Roma Tre a Testaccio.
I sedici progetti sono diffusi su tutto il territorio regionale, e comportano quasi tutti anche degli interventi infrastrutturali e sulla viabilità. A Roma il nuovo look del Mercato di Porta Portese (11 milioni), a Pomezia lo sviluppo dell’area Nuova Lavinium, a Marino la valorizzazione degli edifici storici, a Velletri il recupero di spazi ed edifici pubblici come l’ex convento del Carmine, ad Albano il recupero di Cecchina, con una nuova scuola. A Fonte Nuova sorgerà la nuova Casa comunale, a Guidonia il rilancio e il recupero del nucleo storico della ‘Città di fondazione’, a Monterotondo un ‘eco-quartiere’ allo Scalo.
Attesissimo l’intervento di Viterbo: sarà ridisegnato lo spazio pubblico di accesso alla parte storica, compresa la Valle di Faul. A Rieti é previsto il rilancio del tessuto economico e produttivo del centro storico, mentre a Frosinone sarà riqualificato un interno quartiere limitrofo al centro, oggi privo di molti servizi.
A Latina altro intervento atteso da anni: la Marina della città, col raddoppio della pista ciclabile che porta alla costa, e la Passeggiata a Mare progettata da Paolo Portoghesi. Ad Aprilia un pacchetto di interventi di efficientamento energetico e servizi innovativi. La città di Fondi invece avrà una nuova scuola materna creando vero Polo scolastico e un campus sportivo. A Cisterna il recupero e il restauro di Palazzo Caetani e delle grotte adiacenti. Infine a Formia la valorizzazione del ‘waterfront’ e del patrimonio archeologico. (com/gp)