- Marzo 4, 2014
Notizie
Riqualificazione – Pisa, da Regione ok a nuovo ospedale universitario di Cisanello, recupero per complesso Santa Chiara
Approvato ieri dalla giunta toscana lo stanziamento di 29 milioni di euro per l’Azienda Ospeda...Approvato ieri dalla giunta toscana lo stanziamento di 29 milioni di euro per l’Azienda Ospedaliera di Pisa per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero universitario di Cisanello. L’accordo consentirà di dare avvio entro il mese di aprile 2014 alla gare per la realizzazione del nuovo presidio, dove verrà trasferita interamente la facoltà di medicina.
“E’ un accordo impegnativo e molto importante – ha commentato il sindaco Marco Filippeschi – Regione, Azienda Ospedaliera e Università con la loro intesa danno un forte impulso al completamento del nuovo ospedale e al recupero del complesso del Santa Chiara”.
Il recupero dell’area di Santa Chiara, 10 ettari a ridosso di Piazza dei Miracoli, prevede infatti la conversione a fini turistici, commerciali e di residenze private. Gli immobili di valore storico e architettonico saranno restaurati, mentre le parti non originarie verranno demolite e la ristrutturazione urbanistica degli altri edifici attraverso interventi di demolizione e ricostruzione, mantenendo le volumetrie attuali. Previsto poi il recupero del verde esistente e del sistema degli itinerari storici.
Il piano presume una superficie utile lorda di 105mila metri quadrati. Quasi 31mila i metri quadrati di aree pubbliche, 19mila dei quali con destinazione a verde, e 43mila quelli di aree a destinazione privata.
L’accordo disciplina in maniera puntuale l’impiego delle economie derivanti dalla gara e prevede che vengano vincolate alla realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione, messa in sicurezza idraulica e interventi sulle viabilità dell’area di Cisanello. (gp)