- Gennaio 25, 2017
Notizie
#rigenerazionicreative – Tomasi (ass. Belluno): “Bando è ottimo ‘gancio’ per dare ai ragazzi qualcosa che gli appartiene”
“La partecipazione al bando ci offre l’occasione per coinvolgere i ragazzi nell’id...“La partecipazione al bando ci offre l’occasione per coinvolgere i ragazzi nell’ideazione e progettazione di spazi per loro e rappresenta quindi un ottimo ‘gancio’ che aspettavamo per dare ai nostri giovani qualcosa che gli appartiene e magari spingerli a restare in una città come Belluno che non avendo l’Università vede gran parte dei suoi giovani andare via”. Così Valentina Tomasi, assessore a Istruzione, Politiche sociali e educative del Comune di Belluno, a margine del primo incontro tra i 14 Comuni selezionati nell’ambito del bando GiovaniRigenerAzioni creative.
“Spesso – ha spiegato Tomasi – si aspetta che sia l’ente a mettere a disposizione delle azioni per i giovani ma senza il loro pieno coinvolgimento è tutto più difficile. Il bando – ha continuato l’assessore di Belluno – lo abbiamo inserito nel progetto di recupero di quattro ex caserme, soprattutto la Piave che diventerà la Cittadella del Terzo settore, che grazie alle associazioni prenderà vita in un’ottica di sussidiarietà. Gli immobili saranno quindi adottati da queste associazioni – ha aggiunto Tomasi – e trasformati in strutture di aggregazione, di integrazione per i migranti e di promozione sociale e sportiva”. (ef)