- Gennaio 13, 2014
Notizie
Rigenerazione urbana – Roma, ex Caserma ‘Guido Reni’ diventerà nel 2017 la Città della Scienza
Primo intervento di rigenerazione urbana promosso dalla giunta Marino: nasce nella Capitale la Cit...Primo intervento di rigenerazione urbana promosso dalla giunta Marino: nasce nella Capitale la Città della scienza. La sede sarà l’ex caserma Guido Reni, situata nel Municipio II di Roma al quartiere Flaminio. Lo ha deciso Roma Capitale con l’obiettivo di cambiare il volto di un intero quartiere, offrire nuovi servizi ai cittadini e mettere a disposizione della città’ una struttura che contribuirà alla sua crescita economica, sociale e culturale.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale e Mef, l’agenzia del Demanio e coinvolge il Fondo immobiliare gestito dalla Cassa depositi e prestiti investimenti Sgr. La realizzazione sarà possibile grazie alla messa in valore dell’area e che consentirà di reperire le risorse necessarie per il completamento degli interventi previsti, senza costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale.
La trasformazione urbanistica riguarderà un’ area di circa 51mila metri quadri – un contesto urbano che comprende l’Auditorium Parco della Musica, il Maxxi, lo stadio Flaminio, il palazzetto dello Sport e il quartiere Olimpico – su cui si prevede di edificare 72mila metri quadri di nuovi edifici.
La città della scienza occuperà 27mila metri quadri, mentre la restante parte sarà destinata alla realizzazione di 70 alloggi sociali (6000 metri quadri), 200 residenze private (29mila metri quadri), spazi commerciali (5 mila metri quadri), strutture ricettive (5 mila metri quadri) e attrezzature pubbliche per il quartiere. Il costo complessivo dell’investimento e’ intorno ai 350.000 euro. (gp)