• Febbraio 25, 2016
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Riforme – Ricci: “Condivisa con ministro Costa proposta per nuova governance dei Comuni”

“Abbiamo condiviso con il ministro degli Affari regionali la volontà di dare vita ad un...

“Abbiamo condiviso con il ministro degli Affari regionali la volontà di dare vita ad un provvedimento normativo per favorire le Unioni di Comuni, di tutte le dimensioni, sulla base di bacini omogenei. L’idea è quella di gestire in modo associato come minimo tre funzioni, prevedendo ulteriori incentivi e semplificazione per quelle amministrazioni che, volontariamente, decideranno di fondersi”. Lo annuncia il vicepresidente dell’ANCI Matteo Ricci, che oggi ha incontrato a nome dell’Associazione il ministro per gli Affari regionali Enrico Costa.
“E’ stato un incontro molto positivo – afferma Ricci – con una forte condivisione da parte del Ministro degli obiettivi dell’ANCI: i Comuni vogliono essere protagonisti del cambiamento, e coadiuvare Governo e Parlamento nel completamento della stagione di riforme istituzionali già avviata. Abbiamo anche condiviso la volontà di creare una nuova governance territoriale, che renda i Comuni più forti”.
“Pensiamo inoltre – aggiunge Ricci –  che le Regioni siano da subito coinvolte nella discussione sul provvedimento, e per questo ci attiveremo fin da subito per fare in modo che alla già forte condivisione con il Governo si aggiunga anche quella con le Regioni- Intanto – conclude – non possiamo che ringraziare il ministro Costa per la grande disponibilità e per la comprensione del punto di vista avanzato dai Comuni”.