• Luglio 31, 2014
di anci_admin

Notizie

Riforme – Pizzarotti: “Sindaci sono poco rappresentati nel nuovo Senato”

“Nella riforma in discussione al Senato è marginale il ruolo dei sindaci. Mi chiedo con...

“Nella riforma in discussione al Senato è marginale il ruolo dei sindaci. Mi chiedo con che criterio si sia deciso questo”. Lo sostiene in una nota stampa il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
“Ogni giorno – aggiunge – ci viene chiesta una spending rewiev ormai non più sostenibile, né più praticabile; tutti i giorni ci viene intimato di tagliare o di risparmiare sui fondi destinati a sostenere i servizi per i cittadini: 17 miliardi dal 2007 sono stati tolti ai Comuni. Più di chiunque altro i Comuni hanno contribuito al risanamento delle casse del Paese, ma sempre scarso e’ stato l’ascolto da parte del Governo”, aggiunge.
Secondo il primo cittadino parmense, la riforma in discussione è "un grave distacco dalla Carta Costituzionale, un atto totalmente incoerente con l’articolo 1 della nostra Costituzione".  “Il rischio – sostiene Pizzarotti – è che una riforma costituzionale sbagliata porti gravi conseguenze per tutto il Paese. Ancora piu’ preoccupante è che una riforma così importante venga discussa solo dal partito di maggioranza e dal suo alleato nelle riforme. Dal Pd con Forza Italia. E’ grave non ascoltare le opposizioni: le riforme costituzionali devono essere condivise e discusse da tutti e con tutti".  (gp)