• Luglio 23, 2013
di anci_admin

Notizie

Riforme – Al via la consultazione pubblica sulla riforma della Costituzione

Dall’8 luglio e fino all’8 ottobre tutti i cittadini potranno dare il loro contributo al...

Dall’8 luglio e fino all’8 ottobre tutti i cittadini potranno dare il loro contributo alla riforma della Costituzione partecipando alla consultazione on line su www.partecipa.gov.it, attraverso un questionario on line.
A tal fine il Formez ha messo a disposizione Linea Amica, il contact Center della Pubblica amministrazione italiana (numero verde 803.001 da rete fissa, www.lineaamica.gov.it per informazioni via posta elettronica o chat), che risponderà ai cittadini che manifestano bisogno di informazioni o difficoltà nella compilazione del questionario.
Il questionario si compone di due parti: una breve, con domande a risposta chiusa per tutti i cittadini e una di approfondimento con commenti liberi per gli addetti ai lavori.
In entrambi i casi, le domande sono raggruppate in 3 categorie: forma di foverno e Parlamento, strumenti di democrazia diretta e autonomie territoriali.
Nel primo caso si tratta di 8 domande di facile comprensione, per un tempo di compilazione stimato in circa 5 minuti. Il secondo livello, per utenti con un grado di consapevolezza maggiore, è articolato in 20 domande circa (da 14 a 23 a seconda dei percorsi scelti) con l’aggiunta di alcuni campi aperti e prevede un tempo di compilazione di circa 20 minuti.
www.partecipa.gov.it è lo spazio web concepito per essere utilizzato con le moderne tecnologie, quali computer, tablet e dispositivi mobili. La sezione Guida, aiuta la compilazione con semplici spiegazioni e informazioni per comprendere il funzionamento dei questionari e navigare all’interno del sito della Consultazione. Il Glossario facilita la comprensione di termini e nozioni utilizzati nei questionari. Alla chiusura della consultazione, www.partecipa.gov.it diventerà la piattaforma permanente per l’aggregazione delle iniziative di consultazione e di partecipazione del Governo e dei Ministeri, e per l’approfondimento e la condivisione di tematiche civiche.
Per informazioni www.partecipa.gov.it, www.facebook.com/Partecipagov@PartecipaGov www.lineaamica.gov.it o chiama Linea Amica 803.001. (com)