- Marzo 29, 2018
Notizie
Rifiuti – Stomeo: “Contrari a formule di compromesso, Corepla restituisca ai Comuni i contributi chilometrici trattenuti”
“L’Anci è assolutamente contraria a trovare formule di compromesso e ribadisce co...“L’Anci è assolutamente contraria a trovare formule di compromesso e ribadisce con fermezza la necessità che i contributi chilometrici indebitamente trattenuti dal Corepla in questo anno e mezzo devono essere restituiti ai Comuni”. Lo afferma Ivan Stomeo, delegato Anci all’Energia e i Rifiuti e sindaco di Melpignano, che la settimana scorsa ha incontrato i rappresentanti di Conai e del Corepla per discutere proprio della questione dei contributi chilometrici.
“Da marzo 2017 il Corepla (Consorzio Nazionale per la gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica) con cui sono convenzionati la stragrande maggioranza dei Comuni italiani e cui conferiscono la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica – spiega Stomeo – ha proceduto ad un ricalcolo delle distanze sulla base delle quali vengono riconosciuti ai Comuni i corrispettivi chilometrici, indispensabili per alleggerire i costi della raccolta”.
“Il Consorzio, dopo che per sette anni si è attenuto all’accordo ha iniziato a violarlo in modo evidente. Per questo – spiega ancora il delegato Anci – ho scritto una lettera nel giugno 2017. Siamo stati convocati solo il 22 marzo scorso e dall’incontro non è scaturita alcuna soluzione”.
Da qui l’appello di Stomeo ai Comuni: “Ciascuno inizi a tutelare nelle opportune sedi gli interessi individuali, come già manifestato da alcuni territori. (link alla lettera di contestazione). E’ una partita che vale 700 mila euro l’anno, mi sembra assurdo che i Comuni vengano penalizzati con questo esborso indebito da parte di Corepla”, conclude Stomeo. (gp)