- Marzo 2, 2016
Notizie
Rifiuti – Rimodulazione contributo ambientale plastica da seguito a richieste associazione
"Positiva la diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, secondo il grado di ..."Positiva la diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, secondo il grado di riciclabilità, già richiesto dall’Anci in sede di rinnovo dell’Accordo Quadro". Così Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti, commenta le notizie diffuse dal Conai nei giorni scorsi sull’inserimento, nell’arco di 12 mesi, di tre categorie per la plastica alle quali corrisponderanno altrettanti valori del Contributo Ambientale, con oneri più bassi per gli imballaggi maggiormente selezionabili e riciclabili, e maggiori oneri per gli imballaggi più “difficili”.
"L’Associazione – prosegue Bernocchi – aveva sostenuto da tempo la necessità di una rimodulazione del contributo ambientale legata al riciclaggio dei materiali, al fine di declinare i principi essenziali della circular economy e di dar seguito agli obiettivi dell’Accordo Quadro".
"Bene quindi – conclude il Delegato – il percorso per il progressivo inserimento delle categorie diversificate di imballaggi in plastica, che fino a due anni fa sembrava invece impraticabile". (com)