- Luglio 5, 2016
Comunicati Stampa Anci
Rifiuti – Pile e accumulatori, Giovedì ANCI e Cdcnpa sottoscrivono il nuovo accordo di programma
Si terrà giovedì 7 luglio a Roma, alle ore 12.00 presso la sede dell’ANCI, la fi...Si terrà giovedì 7 luglio a Roma, alle ore 12.00 presso la sede dell’ANCI, la firma del nuovo Accordo di Programma per la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori sul territorio nazionale tra il CDCNPA – Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Parteciperanno e sottoscriveranno l’accordo Giulio Rentocchini, Presidente CDCNPA, e Filippo Bernocchi, Delegato ANCI rifiuti ed energia.
L’Accordo di Programma definisce le nuove regole e le modalità operative per la raccolta e il ritiro delle pile e degli accumulatori esausti presso i Centri di Raccolta e le Isole Ecologiche gestite dai Comuni o dalle Aziende a cui le Amministrazioni affidano i servizi di gestione dei rifiuti.
È funzionale, inoltre, a un ulteriore coinvolgimento dei cittadini per incrementare la raccolta in vista del raggiungimento del prossimo obiettivo richiesto dall’Unione Europea: dal prossimo settembre, infatti, il target europeo sarà del 45% delle pile esauste raccolte rispetto a quelle nuove immesse sul mercato.