• Settembre 25, 2013
di anci_admin

Notizie

Rifiuti – Oggi a Ravenna, workshop “Come incrementare le raccolte dei RAEE e rispondere all’“uno contro uno”

Si terrà oggi a Ravenna il <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/A...

Si terrà oggi a Ravenna il workshop “Come incrementare le raccolte dei RAEE e rispondere all’“uno contro uno”: partono in Italia le esperienze più rivoluzionarie e altamente innovative con sistemi stradali e con sistemi dedicati alla grande distribuzione”.
A quasi due anni dall’avvio, il progetto Life Identis WEEE è entrato nel pieno della sperimentazione. L’obiettivo del progetto è testare in alcune aree campione di Italia e
Spagna una serie di prototipi innovativi destinati alla raccolta stradale dei RAEE.
Verranno illustrati i risultati della prima fase di sperimentazione che ha coinvolto sia zone urbane che esercizi della Grande Distribuzione Organizzata.
L’iniziativa, volta a incrementare le quantità di rifiuto intercettate e per coinvolgere sempre di più i cittadini nel recupero dei materiali e nella tutela dell’ambiente vedrà tra gli altri la partecipazione del delegato Anci all’Energia e ai rifiuti, Filippo Bernocchi il cui intervento satrà focalizzato sulle esperienze dei comuni italiani sula micro raccolta.
L’incontro si svolge all’interno della 6^ edizione di Fare i conti con l’ambiente – Ravenna 2013 (25 – 27 settembre 2013). Evento, patrocinato tra gli altri anche da Anci Emilia-Romagna, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 Sale attrezzate e si caratterizza per essere un evento a km zero declinato in tecnica, cinema, musica e arte. Particolare attenzione è dedicato al comparto rifiuti, acqua, energia con tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. (fdm)