- Luglio 23, 2013
Notizie
Rifiuti – Conai, crisi non ferma riciclo imballaggi, da raccolta urbana 3,5 mln tonnellate nel 2012
Il calo dei consumi di imballaggio dovuto alla crisi non frena il riciclo da raccolta differenziata ...Il calo dei consumi di imballaggio dovuto alla crisi non frena il riciclo da raccolta differenziata
urbana, che nel 2012 ha raggiunto in Italia i 3,5 milioni di tonnellate, pari a un punto percentuale in più sull’anno precedente. Il dato è emerso durante la presentazione del ‘Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi Conai 2013’, tenutasi oggi nella sala stampa della Camera.
Nel 2012 il recupero complessivo di imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro si è attestato al 75,3% dei quantitativi immessi al consumo (+1,2%). Il riciclo complessivo, per circa la metà assicurato dal sistema Conai/Consorzi e per la restante parte da operatori indipendenti, è risultato pari al 65,6% dell’immesso al consumo (+1%). In oltre 15 anni di attività – sottolinea Conai – il riciclo dei rifiuti di imballaggio è cresciuto del 120%.
Le previsioni per il 2013 sono in linea con i dati consuntivi del 2012: ulteriore calo dell’immesso al consumo e incremento della raccolta differenziata urbana e quindi dei conferimenti al sistema consortile, nonostante un ulteriore calo dei rifiuti urbani. (com/gp)