- Ottobre 21, 2015
Comunicati Stampa Anci
Rifiuti – Bernocchi: “Tari in bolletta per equità sociale e lotta all’evasione”
“La proposta di inserire il pagamento della Tari nella bolletta elettrica, come si è gi...“La proposta di inserire il pagamento della Tari nella bolletta elettrica, come si è già deciso di fare per il canone Rai, ha trovato immediato e positivo riscontro anche fra le aziende di raccolta, soggetti che insieme ai Comuni sono fortemente penalizzati dalle morosità di una parte degli utenti’’. Così il delegato ANCI a Rifiuti ed Energia, Filippo Bernocchi, rilancia l’idea di sperimentare il pagamento della Tari attraverso le bollette delle utenze elettriche.
“Tale modalità di pagamento della tassa rifiuti – afferma Bernocchi – costituirebbe uno strumento immediato per recuperare risorse per i Comuni, ma soprattutto favorirebbe la lotta all’evasione ristabilendo così l’equità sociale. Allo stesso tempo – prosegue il Delegato ANCI – il sistema garantirebbe un minore impatto sulle famiglie, grazie alla possibilità della rateizzazione degli importi in bolletta ed al relativo controllo. Per avere un’idea del fenomeno – chiosa Bernocchi – basti pensare all’elevatissima evasione del pagamento tassa rifiuti che in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia raggiunge, mediamente, il 70% del dovuto’’.
Ed è proprio un sindaco calabrese, Domenico Vestito (Marina di Gioiosa ionica) a confermare: ‘’La nostra giunta ha deciso già nel 2013 di dilazionare il pagamento della Tari in contributi bimestrali, e siamo così passati da un’evasione dell’80% all’attuale 57%. Inserirla all’interno della bolletta elettrica rappresenterebbe un ulteriore passo di buon senso, così che possiamo avere la certezza che chi consuma paga’’.