• Aprile 1, 2015
di anci_admin

Notizie

Rifiuti – Bernocchi: “Sul riciclo plastica servono indirizzi politici certi e competenze meno frammentate”

“Abbiamo condiviso le proposte di Corepla e Legambiente per arrivare al 2020 a zero conferimen...

“Abbiamo condiviso le proposte di Corepla e Legambiente per arrivare al 2020 a zero conferimento dei rifiuti in plastica in discarica. Allo stesso tempo abbiamo espresso perplessità sulla richiesta di aumentare l’eco-contributo per i conferimenti in discarica, perché a nostro avviso tale tassa è impropria per i cittadini e comunque un eventuale aumento dovrebbe essere dedicato ad azioni in campo ambientale o nel settore rifiuti”. E’ quanto dichiara il delegato Anci ad Energia e rifiuti, Filippo Bernocchi, a margine del convegno “Un cluster di eccellenza nazionale: il riciclo della plastica”, organizzato questa mattina a Roma dal Corepla.
“Sul riciclo della plastica – spiega Bernocchi – occorre che la politica e le istituzioni siano più presenti. Si tratta di un settore vitale per l’economia nazionale e per  il sistema ambiente e i suoi lavoratori in particolare. Servono perciò – ha aggiunto il delegato Anci – indirizzi politici forti e certi e una minore frammentazione delle competenze, che dovrebbero andare in capo al solo ministero dell’Ambiente come da tempo chiediamo”. 
Per Bernocchi poi “è necessario immaginare strumenti straordinari per tutte quelle Regioni in ritardo con gli obiettivi europei fissati per il 2020. Strumenti che permettano anche alle Regioni del Sud, che sono in clamoroso e forse definitivo ritardo, di centrare l’obiettivo del riciclo già raggiunto da sette Regioni del Nord tramite una riduzione dei tempi sia per la pianificazione del riciclo che per la realizzazione degli impianti”. (ef)