• Luglio 4, 2013
di anci_admin

Notizie

Rifiuti – Bernocchi: “Impegno dei comuni a migliorare la qualità della raccolta differenziata dell’organico”

“I dati presentati oggi nel report sul mercato italiano dei polimeri compostabili mettono in e...

“I dati presentati oggi nel report sul mercato italiano dei polimeri compostabili mettono in evidenza che la raccolta dell’organico da parte delle amministrazioni comunali ha comportato un aumento del volume di affari del settore pari al 10% nell’ultimo anno. Percentuale che documenta l’impegno per una raccolta selettiva sempre più di qualità e sempre più tesa a valorizzare il rifiuto organico dal quale ricaviamo compost prezioso per l’agricoltura, energia elettrica e biogas che vengono rimesse nei processi produttivi”. Così Filippo Bernocchi, delegato Anci all’energia e ai rifiuti che questa mattina ha partecipato alla giornata di presentazione dello studio di settore sul mercato dei biopolimeri in Italia organizzata a Roma da Assobioplastiche.
“Questi dati – sottolinea Bernocchi – testimoniano anche l’impegno delle amministrazioni sia a rispettare gli obiettivi della Direttiva europea per un alto livello di efficienza delle risorse sia ad abbassare il costo, ormai quasi insostenibile, della gestione dei rifiuti urbani”.
Infine, “è motivo di grande soddisfazione l’impegno preso dal Ministro dell’Ambiente, a nome del Governo, a sostenere la normativa attualmente sotto procedura da parte della Commissione europea”. (com/fdm)