- Maggio 4, 2016
Comunicati Stampa Anci
Rifiuti – Bernocchi: “Disponibili da subito a incontrare sindacati in vista sciopero 30 Maggio”
“Siamo disponibili fin da subito a incontrare i sindacati che hanno indetto, per il prossimo 3...“Siamo disponibili fin da subito a incontrare i sindacati che hanno indetto, per il prossimo 30 maggio, lo sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’igiene ambientale delle aziende pubbliche e private”. Lo afferma il delegato ANCI a Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi.
La disponibilità dell’ANCI arriva a fronte delle dichiarazioni congiunte degli stessi sindacati, che contestano le nuove norme contrattuali proposte da Utilitalia e sostengono di avere i numeri per “far risparmiare i cittadini e migliorare la qualità del servizio senza calpestare i lavoratori”.
“E’ necessario quindi un momento di dialogo e confronto – spiega Bernocchi – per evitare di far ricadere sui lavoratori del settore eventuali norme peggiorative. Su tali aspetti l’Associazione si batte, già da tempo, su fronti delicati per il settore pubblico come quelli dei tagli al personale, delle tutele e delle condizioni di sicurezza dei lavoratori. Conciliare tutto questo con le obiettive esigenze di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi è l’obiettivo che tutti perseguiamo, per questo siamo disponibili fin da subito ad incontrare i sindacati”, conclude Bernocchi.