- Febbraio 15, 2018
Notizie
Rifiuti Anci Conai – La buona pratica del Comune di Bari illustrata dall’assessore all’Ambiente Petruzzelli
“In questi sette mesi di “porta a porta”, che abbiamo sperimentato nella pri...“In questi sette mesi di “porta a porta”, che abbiamo sperimentato nella prima fetta di popolazione, pari a 50mila abitanti, sono state registrate percentuali che superano l’80 per cento: dati importanti per una città metropolitana che ha cambiato il proprio sistema di raccolta dei rifiuti”. Così Pietro Petruzzelli, assessore all’ambiente del Comune di Bari.
“La specificità di Bari, rispetto ad altre città, è proprio il sistema virtuoso che si è messo in piedi in stretta sinergia e collaborazione con il Conai che ha determinato, in primis, un cambio di mentalità nella raccolta dei rifiuti: settore strategico per lo sviluppo dei territori al pari di altri comparti dell’economia locale”.
Ricorda Petruzzelli; “Abbiamo ottenuto importanti risultati in questi mesi che ci hanno portato non solo al raggiungimento degli obblighi di legge, ma anche alla sperimentazione di un sistema virtuoso che ha avuto un impatto positivo sulla comunità locale con un miglioramento della qualità della vita. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad un affiancamento virtuoso del Conai che, nella fase iniziale, ci ha supportato nella progettazione mettendo a disposizione le proprie competenze”. (com/ag)