- Marzo 30, 2015
Notizie
Relazioni internazionali – Incontro con una delegazione della Federazione colombiana dei municipi
Sì è svolto questa mattina, nella sede nazionale dell'Anci, un incontro tra l’As...
Sì è svolto questa mattina, nella sede nazionale dell’Anci, un incontro tra l’Associazione dei Comuni italiani ed una delegazione di 46 amministratori comunali colombiani, di cui ben 40 sindaci, associati alla Federazione Colombiana dei Municipi (FCM) che rappresenta 1174 Comuni sudamericani.
All’incontro con la delegazione colombiana, guidata dal coordinatore di FCM David Lopez, era presente il ministro plenipotenziario dell’ambasciata di Colombia Esperanza Castro; mentre l’Anci era rappresentata dal Capo Area Sicurezza, Cooperazione decentrata e Relazioni Internazionali, Antonio Ragonesi, e dai funzionari Victor Magiar e Simonetta Paganini. (foto)
Nel corso dell’incontro, che rientra nel programma di scambi internazionali portati avanti dall’Anci, Ragonesi e Magiar hanno illustrato il funzionamento ed il ruolo svolto dall’associazione nel contesto istituzionale italiano. Numerose le domande che gli amministratori colombiani hanno rivolto alla rappresentanza Anci, sia sull’attualità politica italiana, che sui compiti assegnati all’associazione nel suo delicato ruolo di interlocuzione verso gli altri livelli di governo.
L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di rilanciare i contenuti del protocollo di intesa che l’Anci ha siglato nel 2010 con la Federazione Colombiana dei Municipi. In modo particolare, si sono cercati punti di contatto per sviluppare nuovi terreni di possibile cooperazione con riferimento ai settori dell’agricoltura, del turismo e dell’innovazione tecnologica. (gp)