• Ottobre 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Relazioni internazionali – A Torino terzo Forum sviluppo economico locale. Fassino: ripensare ruolo città e governi locali”

Trasformare i punti dell'Agenda dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, approvata dall'Onu, in ...

Trasformare i punti dell’Agenda dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, approvata dall’Onu, in atti concreti, non più attraverso la negoziazione tra addetti ai lavori, ma grazie al dialogo che prenderà vita nei territori, nelle reti associative locali e, soprattutto, tra i cittadini del mondo.Saranno proprio questi i protagonisti del Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale (Led): ospiti della Città di Torino, dal 13 al 16 ottobre, racconteranno le loro esperienze dirette e metteranno in cantiere nuovi progetti e collaborazioni.Compito  del Forum, presentato questa mattina in una conferenza stampa alla quale ha partecipato il sindaco di Torino, Piero Fassino, è mettere al centro temi cruciali come lo sviluppo territoriale e il potenziale delle economie locali, vere risorse per l’applicazione degli obiettivi di sviluppo Sostenibile Onu.
Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha sottolineato, la grande vocazione internazionale del capoluogo pimemontese che "l’ha portato a misurarsi con queste tematiche. Sentiamo che in un contesto globale caratterizzato da una forte crisi economica, sociale ed ambientale, è necessario ripensare il ruolo che le città e i governi locali hanno nell’implementare efficaci ed inclusive strategie di sviluppo e crescita e sentiamo forte l’impegno di contribuire a questa sfida". (com/gp)