- Marzo 1, 2013
Notizie
Relazione fine mandato – Sole 24 Ore, per i comuni al voto c’è tempo fino alla metà di aprile
Slitta alla seconda metà di aprile il termine per predisporre la relazione di fine mandato pe...Slitta alla seconda metà di aprile il termine per predisporre la relazione di fine mandato per gli amministratori dei 667 comuni che andranno al voto il 26 e 27 giugno. E’ quanto prevede il Dpcm attuativo del Dlgs su premi e sanzioni (n.14/2011) che, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore di oggi, sta per approdare sulla Gazzetta Ufficiale. Uno slittamento, rispetto ai 90 giorni precedenti la scadenza del mandato, resosi necessario sia per l’imminente campagna elettorale che per i tempi lunghi del decreto attuativo.
Obiettivo del documento che, una volta firmato dai sindaci e dai presidenti di provincia dovrà avere il certificato dei revisori dei conti, è rendere il più trasparente possibile i risultati dell’azione amministrativa di politici arrivati a fine mandato.
Per questo motivo – spiega l’articolo – i modelli vincolanti che saranno allegati al Dpcm in via di pubblicazione si basano su dati oggettivi seguendo l’articolazione dei certificati di bilancio. I modelli saranno sostanzialmente due: il primo relativo a Province, il secondo a Comuni con più di 5mila abitanti ed enti più piccoli. I risultati sono distinti per anno di mandato, così da costruire una serie storica di tutte le principali voci del bilancio dell’ente. (gp)