- Dicembre 4, 2025
Social media
Reggio Calabria, nuova tappa del percorso formativo Anci–Meta sulla comunicazione social nei Comuni
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà
Si è svolto questa mattina a Reggio Calabria un nuovo incontro del percorso formativo promosso da Anci e Meta, dedicato al ruolo della comunicazione social all’interno degli enti locali. L’iniziativa, rivolta in particolare agli uffici stampa comunali e ai comunicatori pubblici, ha registrato una partecipazione molto ampia, con oltre un centinaio di iscritti provenienti da tutto il territorio.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ha sottolineato come la comunicazione istituzionale sia ormai un elemento imprescindibile dell’azione amministrativa.
“La comunicazione è ormai sempre più centrale nelle dinamiche politiche ed amministrative e nella gestione della cosa pubblica. Comunicare bene non è più un aspetto accessorio per la Pubblica Amministrazione, ma è diventato nel tempo un obiettivo fondamentale, in grado di determinare i processi e la percezione da parte dei cittadini al pari di altri servizi pubblici essenziali. Per questo abbiamo voluto fortemente questo momento formativo, destinato agli uffici stampa dei Comuni ed in generale ai comunicatori pubblici, che ha suscitato un enorme interesse sul nostro territorio con più di un centinaio di partecipanti.
Ci tengo a ringraziare Meta, con la sua Dirigente Ida D’Alessandro, per la sua straordinaria disponibilità e per l’efficacia della sua relazione, e tutta la struttura di Anci. È stato per noi un confronto molto utile a capire come sono cambiati, e come continuano a cambiare, i modi e i tempi della comunicazione, che influiscono sui processi di partecipazione pubblica, sulla trasparenza, sulla percezione della comunità e naturalmente anche sulla stessa credibilità delle istituzioni territoriali”.
Ai lavori, moderati da Stefano Perri capo ufficio stampa della Città metropolitana di Reggio Calabria, sono intervenuti: Simona Scarcella, vicepresidente vicario di Anci Calabria e sindaco di Gioia Tauro, Danilo Moriero, responsabile della comunicazione e capo Ufficio Stampa di Anci e Ida D’Alessandro, dirigente di Meta per Italia, Grecia, Malta e Cipro.
L’incontro ha proseguito il percorso nazionale nato per supportare i Comuni nella crescita delle competenze digitali e nella gestione efficace dei canali social istituzionali, sempre più centrali nel rapporto quotidiano con i cittadini.






