• Marzo 18, 2015
di anci_admin

Notizie

Razzismo – Orlando: “Palermo ha una naturale vocazione interculturale”

“Palermo è un città interculturale per eccellenza, con una radicata vocazione al...

“Palermo è un città interculturale per eccellenza, con una radicata vocazione al dialogo e all’integrazione fra diverse culture. E non è un caso, infatti, che nel capoluogo siciliano esista un organo come la Consulta delle culture, mosaico di nazionalità, lingue e religioni, che affianca l’attività dell’amministrazione”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sottolineando che “Palermo ha aderito, sin dal primo momento, alla Settimana di azione contro il razzismo” che quest’anno cade dal 16 al 22 marzo.
“Proprio domenica scorsa – ha proseguito il sindaco – è terminato il convegno internazionale ‘Io sono persona, dalla migrazione come sofferenza, alla mobilita come diritto’, al termine del quale è stata approvata la ‘Carta di Palermo’, che prevede anche l’abolizione del permesso di soggiorno e una radicale riforma della legge sulla cittadinanza, che vada verso l’ampliamento dei diritti. C’è una continuità politica, oltre che temporale, tra questo convegno e La Settimana di azione contro il razzismo”.
“L’attività di questa settimana – ha concluso Orlando – è proiettata su tutta la città e coinvolge scuole, spazi culturali e presidi sociali territoriali. Palermo fa della sua peculiarità antropologica, costituita da storiche sedimentazioni, un valore per esaltare la naturale vocazione interculturale della città”. (fdm)