• Marzo 13, 2015
di anci_admin

Notizie

Razzismo – Melini (commissione Immigrazione Anci): “Serve risposta di sistema, società multirazziale è ormai nei fatti”

“Come ogni anno la commissione Immigrazione dell’Anci sarà coinvolta da protagoni...

“Come ogni anno la commissione Immigrazione dell’Anci sarà coinvolta da protagonista nelle iniziative della Settimana contro il razzismo che si svolgerà dal 16 al 22 di marzo. I Comuni sono il primo avamposto dello Stato, per questo sono le prime istituzioni a dover porre la massima attenzione al tema e diffondere principi di integrazione”. Così il consigliere comunale di Bari e presidente della commissione Immigrazione Anci, Irma Melini, commenta la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo che Anci e Comuni metteranno in campo per dire no alle forme di discriminazione.
“Come commissione Anci – spiega Melini – abbiamo deciso di promuovere verso i Comuni iniziative esemplari, suggerendo ad esempio Consigli comunali monotematici per approfondire la questione, fino alla cittadinanza onoraria da dare a giovani immigrati di seconda generazione, anche per dare un segnale forte di integrazione”.
“Le politiche di integrazione – aggiunge a tal proposito Melini – non possono essere affrontate come situazioni emergenziali. Certo, i continui sbarchi sulle nostre coste causano emergenze nell’immediato ma per superare le discriminazioni e combattere il razzismo occorre affrontare il tema in maniera strutturale perché una società multirazziale è ormai nei fatti. Servono quindi politiche che diano risposte, di sistema, sul lungo termine”, conclude il presidente della commissione Anci. (ef)