• Marzo 13, 2015
di anci_admin

Notizie

Razzismo – Marino (ass. Reggio Calabria): “Onda bisogno che arriva da noi si trasformi in sane politiche inclusione”

"L'onda del bisogno che giunge quotidianamente sulle nostre coste da paesi in guerra o dove si ...

"L’onda del bisogno che giunge quotidianamente sulle nostre coste da paesi in guerra o dove si calpestano le libertà fondamentali, un’onda portatrice di istanze di libertà, non può essere respinta ma va trasformata in risorsa attraverso sane ed organizzate politiche di inclusione sociale”. Ad affermarlo è Giuseppe Marino, assessore ai servizi sociali del Comune di Reggio Calabria, città che è stata scelta come ‘capitale’ italiana per la “XI Settimana d’azione contro il razzismo”, in programma dal 16 al 22 marzo.
“Reggio Calabria, posta al centro dello Stretto di Messina ed al centro del Mediterraneo, intende svolgere ed intende assumere un ruolo strategico nell’ambito delle politiche di scambio culturale, di integrazione e di inclusione”, aggiunge Marino. Che si augura che “l’XI settimana d’azione contro il razzismo, sarà l’occasione per approfondire il tema e proporre soluzioni concrete all’intero paese".
La città dello Stretto ospiterà tante iniziative che si snoderanno nel corso di tutta la settimana dal 16 al 22 marzo grazie al supporto del mondo delle Associazioni, delle scuole, de Tribunale, delle Forze dell’Ordine e del Comune. L’appuntamento clou sarà proprio il  21 marzo, Giornata Mondiale contro le discriminazioni razziali, con un convegno dal titolo ‘Forum dei diritti. La Legalità come antidoto al razzismo’ che vedrà la partecipazione tra gli altri del sindaco reggino Giuseppe Falcomatà, del Presidente della Regione Calabria Mario Oliviero, e del Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli. (gp)