- Giugno 24, 2014
Notizie
Ravenna – Al via gli Stati generali dello Sport
Cultura sì, ma anche sport per Ravenna Città europea. In attesa del responso della giu...Cultura sì, ma anche sport per Ravenna Città europea. In attesa del responso della giuria, atteso per ottobre, per la candidatura a città europea della cultura 2019, Ravenna apre gli Stati generali dello sport, in vista di un’altra candidatura, quella per diventare città europea dello sport nel 2016.
Sabato, alla scuola Randi, si svolgerà un incontro aperto a tutti, per raccogliere i contributi e le idee e costruire insieme il percorso. Le idee raccolte in uno ‘spazio ideativo e partecipativo’ saranno inserite nel dossier di candidatura. Ogni partecipante potrà prendere parola e proporre iniziative ed eventi da realizzare nel 2016 in collaborazione con altre realtà cittadine. Si partirà dalla domanda "Quali iniziative e azioni vogliamo organizzare insieme per diventare Città europea dello Sport 2016" e gruppi di lavoro. L’incontro sarà aperto dagli assessori allo Sport, Guido Guerrieri, e alle politiche giovanili ed alla Partecipazione, Valentina Morigi.
Il Comune, si legge in una nota dell’amministrazione, ha scelto di candidarsi a Città europea dello Sport per il 2016 come “atto di omaggio e di impegno al fianco di tutte le realtà sportive cittadine, che svolgono un importantissimo compito educativo e formativo”. La candidatura non e’ infatti pensata per i traguardi sportivi e agonistici “ma per rafforzare lo sport e i suoi legami con la cultura, l’ambiente e l’integrazione sociale”. (com/ef)