- Giugno 8, 2016
Notizie
Randagismo – Lav e sindacati di pensionati firmano una Campagna contro l’abbandono degli animali
Per dare un aiuto concreto contro il randagismo, in occasione dell’estate Lav – Lega Ant...Per dare un aiuto concreto contro il randagismo, in occasione dell’estate Lav – Lega Anti Vivisezione e i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil firmano una campagna contro l’abbandono degli animali con lo scopo di far conoscere l’utilità e la piacevolezza dell’adozione di un cane o di un gatto adulto.
In Italia sono centinaia di migliaia i cani e i gatti attualmente detenuti presso canili e gattili. Inoltre, il randagismo rappresenta anche un problema economico perché i Comuni vi dedicano quasi 200milioni di euro ogni anno.
Un animale adulto è la scelta più adatta per una persona in pensione, chi adotta un cane adulto, infatti, può trarne benefici per la propria salute, può trovare in un cane adulto un “amico leale” che ha già imparato le regole della convivenza domestica e dà anche un contributo sociale perché contrasta il fenomeno del randagismo.
Lav, inoltre, aiuta chi adotta e sarà presente in tutte le fasi dell’adozione offrendo un supporto nella scelta del cane o gatto più adatto e garantendo l’assistenza di un educatore cinofilo professionista durante l’inserimento in famiglia del cane e nelle fasi successive. (com)