- Settembre 24, 2019
Comunicazione social
Raggi: “Utile strumento per abbattere barriere e raccontare meglio quello che fa il Comune”
Oggi a Roma, al Binario F di Facebook, nel corso degli incontri formativi organizzati dalla PA Social Academy, è intervenuta la sindaca di Roma, in rappresentanza di Anci, per raccontare l’esperienza social dell’amministrazione e l’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione digital
Qual è il rapporto tra social network e Comuni? E come sta cambiando la comunicazione con i cittadini? Oggi a Roma, al Binario F di Facebook, nel corso degli incontri formativi organizzati dalla PA Social Academy, è intervenuta la sindaca di Roma Virginia Raggi, in rappresentanza di Anci, per raccontare l’esperienza social dell’amministrazione e l’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione digitale come canale di dialogo diretto con i cittadini.
“L’amministrazione deve raccontare il più possibile quello che fa, senza filtri. I social ci consentono di avere una risposta immediata da parte di chi ci legge, risposta che può essere valutata sia in termini di apprezzamenti, di critiche ma anche di suggerimenti. I social network sono strumenti che ci consentono di abbattere le barriere con i cittadini e di capire cosa vogliono le persone provando, allo stesso tempo, a raccontare meglio quello che sta facendo l’amministrazione”.
Nel suo intervento la sindaca racconta le iniziative messe in campo dall’amministrazione per avvicinare i cittadini e le persone anziane al mondo del digitale e alle nuove forme di comunicazione, come ad esempio l’apertura di “Punti Roma Facile”, diffusi su tutto il territorio, in cui si impara ad usare il computer. In ciascun Punto è possibile prenotare un appuntamento gratuito e personalizzato con un “facilitatore digitale”, per avere indicazioni e supporto sull’uso del computer, la navigazione in rete o l’accesso ai principali servizi on line. Un’attività di comunicazione costante quella del Comune – ricorda la sindaca – che si avvale anche dei mezzi tradizionali (giornali, radio, TV) a cui affianca i social network “uno strumento in più che avvicina i cittadini all’amministrazione” .