• Settembre 3, 2013
di anci_admin

Notizie

Questione Imu – Marino a Radio Popolare: “Garanzia di risorse ai comuni anche con Imu cancellata”

"La settimana scorsa mi sono preoccupato di essere presente a palazzo Chigi per affermare con f...

"La settimana scorsa mi sono preoccupato di essere presente a palazzo Chigi per affermare con forza la necessità che i Comuni abbiano il trasferimento di risorse programmato per il 2013. Ho chiesto con forza la garanzia che quei soldi che i Comuni devono ricevere vengano confermati anche con l’eliminazione dell’Imu". Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, nel corso di un’intervista radiofonica a Radio Popolare Roma.
"I Comuni – ha spiegato Marino – devono ricevere denari dallo Stato per riaprire gli asili nido, che per fortuna hanno aperto bene ieri accogliendo 21 mila bambini, le scuole, per assistere gli anziani non autosufficienti a casa, far funzionare autobus e tram, quindi ripararli quando si rompono, e continuare tutte le attività che rendono migliore la qualità della vita nella nostra città come la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle caditoie e la riparazione delle buche".
"In futuro – ha concluso – una tassa può esistere ma deve essere proporzionata al reddito della persona. Ora bisogna cancellare l’Imu che oggi, così definita, è una tassa iniqua, ma va anche avviata una nuova riflessione per il federalismo fiscale in modo che i cittadini possano sapere a cosa servono i soldi che pagano in tasse". (com/fdm)