- Maggio 29, 2015
Notizie
Pubblicità sessista – Comune Napoli, la Giunta impegnata ad approvare provvedimenti per salvaguardare la dignità delle donne
“E’ in definizione presso il Comune di Napoli la nuova proposta di regolamento di pubbli...“E’ in definizione presso il Comune di Napoli la nuova proposta di regolamento di pubblicità relativo alle norme comportamentali in materia di comunicazione pubblicitaria”.
E’ quanto si apprende da una lettera indirizzata all’Anci dalla Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Simona Marino. In particolare, “al Titolo II Corretto uso degli spazi pubblicitari e criteri per il decoro urbano – art. 7 “Regole comportamentali” sono state recepite le norme del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria con la finalità di tutelare l’immagine a tutela della dignità femminile”.
Il Comune di Napoli tende a precisare che da alcuni anni, “con l’approvazione della Delibera di G.M. n. 2231 del 28.12.2009 ha promosso azioni per contrastare forme di pubblicità e immagini lesive della dignità femminile affidando all’assessorato alle Pari Opportunità, di concerto con gli assessorati alla Pubblicità, alla Cultura e alla Pubblica istruzione la costituzione di un gruppo di sensibilizzazione e monitoraggio delle pubblicità e delle immagini commerciali a tutela della dignità femminile”. Nella nota si legge inoltre che “la Giunta del Comune di Napoli si è impegnata ad adottare provvedimenti idonei a salvaguardare l’immagine e la dignità delle donne negando il permesso di affiggere nel proprio territorio immagini pubblicitarie lesive della dignità femminile attraverso ordinanza sindacali a firma del sindaco”. (com)