- Febbraio 12, 2021
Edilizia scolastica
Pubblicato decreto da 855 milioni per Città Metropolitane e Provincie su manutenzione straordinaria
Saranno finanziati gli interventi di manutenzione straordinaria ed incremento dell’efficienza energetica delle scuole secondarie di secondo grado, disposti dal DPCM 7 luglio 2020 approvato nella C.U. dello scorso 21 maggio.
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2021, il decreto 1 ottobre 2020 del Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha ripartito a Città metropolitane e Provincie, gli 855 milioni di euro relativi al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria ed incremento dell’efficienza energetica delle scuole secondarie di secondo grado, disposti dal DPCM 7 luglio 2020 approvato nella C.U. dello scorso 21 maggio.
Il riparto delle risorse è stato effettuato sulla base dei seguenti criteri utilizzati in pari misura e ponderazione:
a) numero degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti in ciascuna provincia e città metropolitana, nella misura del 50%;
b) numero edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per scuole secondarie di secondo grado presenti nelle province e città metropolitane, nella misura del 50%.
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli enti beneficiari la comunicazione dove sono state riportate anche le indicazioni operative per accedere e registrarsi sulla piattaforma dedicata per la richiesta di finanziamento.
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Anci e Upi, ha organizzato specifici webinar per accompagnare gli enti locali nella predisposizione della programmazione degli interventi e per fornire tutti i chiarimenti necessari.
Siamo ora in attesa del decreto con gli interventi, che è alla Corte dei Conti.