- Luglio 26, 2013
Comunicati Stampa Anci
Province – Merola, bene Governo su tempi riforma, ora testo per capire struttura citta’ metropolitana
‘’Esprimo grande soddisfazione per le prime notizie fornite dal Consiglio dei Mini... ‘’Esprimo grande soddisfazione per le prime notizie fornite dal Consiglio dei Ministri in merito all’istituzione delle Citta’ metropolitane e all’abolizione delle Province. Il territorio bolognese necessitava di questa riforma ormai da troppo tempo’’. E’ quanto dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Delegato ANCI alle riforme istituzionali, a proposito del disegno di legge sul riordino degli Enti locali varato dal Consiglio dei Ministri, per gestire la fase di transizione in attesa che il Parlamento approvi il Ddl costituzionale che abolisce le Province.
Il Sindaco di Bologna riconosce al Governo il merito di ‘’essersi assunto la responsabilita’ di mettere mano, nei tempi promessi, a questa importante riforma, che avra’ ricadute positive per la nostra comunita’’’.
Ma il Delegato ANCI alle riforme istituzionali si mostra, comunque, prudente sugli sviluppi del provvedimento che dovra’ essere esaminato dalla Conferenza Unificata prima del varo definitivo. ‘’Ora – conclude – attendiamo il testo definitivo per capire bene l’organizzazione della nuova Citta’ metropolitana, come sara’ strutturata e quali funzioni avra’’’. (mt/gp)