- Luglio 25, 2013
Notizie
Province – Delrio: “Abolizione è in programma governo. Domani in Cdm il ddl su riordino enti locali”
"Il programma di Governo sul quale è stata ottenuta la fiducia dice abolizione delle Pro..."Il programma di Governo sul quale è stata ottenuta la fiducia dice abolizione delle Province. Sia giusto o sbagliato, questo non lo so, ma non c’è niente di peggio che annunciare e non fare". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali Graziano Delrio, nel corso di un convegno a Napoli sugli scenari di riforma degli enti locali organizzato da Anci Campania.
"Non siamo innamorati dell’idea di distruggere un’istituzione – ha spiegato Delrio – ma immaginiamo come organizzare le funzioni". Nel ddl che Delrio porterà domani in Consiglio dei ministri saranno previste "Regioni più leggere e Comuni, due livelli semplificati con l’area vasta provinciale alla quale restano funzioni di pianificazione in materia ambientale, territoriale e trasportistica, e una sola funzione gestionale, quella delle strade".
In merito alle modalità di elezione del sindaco della Città metropolitana, Delrio ha detto che "l’elezione diretta non giustifica l’autorevolezza dell’ente, che invece è data dalle cose che si fanno e da chi vi siede". "Non diamo criteri rigidi – ha concluso – ma il primo gennaio si dovrà partire, anche se non a regime". (com/gp)