• Gennaio 21, 2014
di anci_admin

ANCI e DAP per l'inserimento lavorativo dei detenuti

Protocollo ANCI DAP

 Il 20 Giugno 2012 ANCI e Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Peniten...

 Il 20 Giugno 2012 ANCI e Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria hanno siglato un Protocollo d’Intesa al fine di promuovere l’avvio di un Programma Sperimentale di Attività in favore della comunità locale attraverso la realizzazione di Progetti Integrati che prevedano l’inserimento lavorativo di detenuti e internati e lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. 
In particolare si prevede:

la promozione sul territorio di Accordi tra il Comune e le strutture periferiche dell’Amministrazione penitenziaria per l’inserimento lavorativo dei detenuti e degli internati necessari per la presentazione dei progetti;
progetti integrati quali occasioni di sviluppo del territorio attraverso nuovi servizi in favore dei cittadini o attività straordinarie.
Una ricognizione dei fabbisogni del territorio in riferimento a:

settori ed attività straordinarie di manutenzione del verde pubblico, di particolari porzioni cittadine, di edifici e luoghi di attrazione culturale, ecc.. ;
tipologie di lavori utili per la collettività
lavori di pubblica utilità;
attività formative idonee al recupero di fasce di lavoro artigianale ormai in disuso e destinato all’estinzione;
attività di protezione civile (prevenzione e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio)

L’ANCI ha attivato, nell’ambito della pagina web www.sicurezzaurbana.anci.it, un help point informativo con i testi del Protocollo d’Intesa, lo schema delle convenzioni, le slides informative e la modulistica di riferimento. L’ANCI ha avviato, in collaborazione con il DAP, cicli di incontri per illustrare ai Comuni sedi di istituti penitenziari e alle strutture territoriali del DAP le potenzialità dell’Accordo. I primi incontri si sono svolti a Lamezia Terme, a Cagliari, a Milano e a Napoli.