- Novembre 24, 2014
Notizie
Protezione civile – Pubblicato il Decreto di ripartizione dei contributi per la prevenzione del rischio sismico
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 6 novembre 2014 <a href="http://www.an...È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 6 novembre 2014 il Decreto di riparto tra le Regioni dei fondi destinati alla prevenzione del rischio sismico per l’annualità 2013.
I contributi previsti dal Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico, avviato dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, per l’annualità 2013 ammontano a 195,6 milioni di euro e sono disciplinati dall’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 171 del 25 giugno 2014.
Il decreto di ripartizione fa riferimento alle voci a), b) e c) dell’art. 2 della citata ordinanza, suddividendo le risorse sulla base dell’indice medio di rischio sismico. I fondi sono quindi destinati a:
a) indagini di microzonazione sismica;
b) interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico o, eventualmente, demolizione e ricostruzione di edifici ed opere infrastrutturali d’interesse strategico per finalità di protezione civile;
c) interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. (com)