- Febbraio 19, 2013
Notizie
Protezione civile – Pubblicata in Gazzetta direttiva su partecipazione organizzazioni volontariato
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Minist...È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente gli “indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di Protezione Civile” .
Il provvedimento – le cui disposizioni entreranno in vigore decorsi 180 giorni dalla data di adozione – introduce importanti novità operative che investono direttamente i Gruppi comunali di protezione civile, e si concentra sulla partecipazione del volontariato alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, con l’obiettivo di valorizzarne la partecipazione nello svolgimento di tutte le attività previste dalla legge n. 225/1992, semplificare ed agevolare l’applicazione degli istituti contenuti nel DPR 194/2001, promuovere l’integrazione dei sistemi di riconoscimento e coordinamento delle organizzazioni di competenza dello Stato e delle Regioni.
Tra le principali novità introdotte dalla Direttiva si segnala l’articolazione dell’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile (previsto dall’art.1 del “Regolamento” di cui al DPR 194/2001), in un elenco centrale presso il Dipartimento – al quale possono accedere solo le strutture nazionali di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile – e una serie di elenchi territoriali, presso le Regioni e Province Autonome. Conseguentemente, tutte le organizzazioni prive di strutture nazionali di coordinamento – e fra queste tutti i Gruppi Comunali ed intercomunali di Volontariato di Protezione Civile – possono iscriversi solo agli elenchi territoriali senza poter in alcun modo accedere all’elenco centrale.
Per continuare a garantire ai Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile la piena operatività a livello nazionale e la possibilità di accedere ai fondi previsti dal Dipartimento della protezione civile, l’ANCI si è impegnata a costituire un Coordinamento nazionale dei Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile nella forma di specifica associazione. (com/gp)