- Luglio 1, 2015
Convegni e seminari
Protezione civile – “Ora e sempre resilienza”, il 3 luglio in un convegno le esperienze delle Città
<a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/Programma%20ORA%20E%20SEMP...“Ora e sempre Resilienza – Interventi, pianificazione e cultura del rischio per la difesa e l’autodifesa dalle alluvioni nelle aree urbane”. E’ il titolo del convegno che si terrà a Roma il prossimo 3 luglio, nell’Acquario romano della Casa dell’Architettura, a partire dalle 9:30, e con la partecipazione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
L’evento, suddiviso in quattro panel, vedrà tra gli altri la partecipazione di amministratori e sindaci di diverse città, chiamati a raccontare e condividere le esperienze di resilienza messe in campo sui territori. Tra questi, il sindaco della città di Genova, Marco Doria, e l’assessore all’Urbanistica di Bologna, Patrizia Gabellini, che parleranno degli interventi strutturali, delle tecnologie e dei sistemi per la difesa delle aree urbane.
La pianificazione del territorio come strumento di mitigazione del rischio sarà il tema delle testimonianze del sindaco di Firenze Dario Nardella, del sindaco di Messina renato Accorinti e dell’assessore alla Trasformazione urbana di Roma Giovanni Caudo.
L’evento è promosso fra gli altri dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, da #Italiasicura, dal Ministero dell’Ambiente, dalla Protezione civile.
Per accreditarsi all’evento, scrivere a eventi.italiasicura@palazzochigi.it indicando: Nome, Cognome, Ente/ufficio di appartenenza, Contatto telefonico. (com)