• Ottobre 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Protezione civile – Masetti: “Costituita la rete nazionale dei referenti regionali Anci”

“Oggi abbiamo formalizzato l’avvio della rete nazionale dei referenti regionali di Prote...

“Oggi abbiamo formalizzato l’avvio della rete nazionale dei referenti regionali di Protezione civile. Con questa riunione nasce un nuovo metodo di lavoro tra i diversi livelli territoriali dell’associazione, su un tema molto delicato e sentito dai cittadini”. Lo ha detto Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e sub-delegato Anci alla Protezione Civile, parlando a margine dell’incontro con i referenti delle Anci regionali, che si è svolto oggi nella sede nazionale dell’associazione.
“Grazie a questo incontro, che avevamo annunciato da tempo, si sono gettate le basi per la programmazione futura delle attività che – precisa Masetti – dovrà essere coordinata tra il livello nazionale e quello regionale dell’associazione”. “Sui temi che abbiamo affrontato oggi dovrà svilupparsi l’attenzione di tutti, anche perché – sottolinea ancora l’esponente Anci – è importante fare corpo ed essere coordinati. In questo modo si potrà far sì che le istanze locali veicolate dalle Anci regionali arrivino a quella nazionale che avrà il compito di portarle sui tavoli istituzionali”.
Un nuovo approccio nel rapporto tra l’Anci e le sue antenne territoriali che appare necessario. “In questa fase c’è grande preoccupazione da parte dei sindaci per quanto riguarda il nuovo disegno della protezione civile locale dopo la legge Delrio. La rete di coordinamento – conclude il primo cittadino di Montelupo Fiorentino – è un modo per farsi trovare più pronti rispetto al cambio di scenario normativo che si sta sviluppando in questi mesi”. (gp)