- Maggio 5, 2025
Gemellaggi
Prorogata al 16 maggio la scadenza per partecipare alla III edizione del Premio dei Presidenti
Sono invitati a concorrere al Premio i comuni legati da un rapporto di gemellaggio o di partenariato italo-tedesco
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha prorogato al 16 maggio prossimo la scadenza per la partecipazione alla III edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania. Il Premio, istituito a seguito di un incontro il 17 settembre 2020 tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier, è volto a riaffermare il valore della cooperazione tra comuni tedeschi e italiani. Il riconoscimento mira ad accrescere la visibilità dell’impegno italo-tedesco a livello comunale e a promuovere la collaborazione futura tra Comuni italiani e tedeschi, alla luce della funzione di incontro e di scambio reciproco svolta dai gemellaggi tra città italiane e tedesche.
In occasione di tale iniziativa, sono invitati a concorrere al Premio i comuni legati da un rapporto di gemellaggio o di partenariato italo-tedesco, o che comunque abbiano realizzato insieme in passato un progetto di cooperazione comunale e intendano proporre una riedizione aggiornata ovvero il rinnovo con un nuovo progetto di cooperazione.
Gli ambiti di attività riguardano la promozione della partecipazione giovanile, il dialogo generazionale e impegno civico nella società democratica; la promozione degli spazi pubblici virtuali e reali quali luoghi di scambio e interazione sociale; promozione della sostenibilità; la promozione della cultura della memoria e la promozione dell’integrazione europea. Ai comuni vincitori sarà assegnato un contributo fino ad un massimo di 50.000 euro a progetto, erogati in parti uguali dai rispettivi Governi.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili ai seguenti link: