• Luglio 30, 2015
di anci_admin

Notizie

Proroga bilanci – I commenti di Anci Puglia e di Anci Sicilia alla decisione della Stato-Città

Arrivano commenti da parte di alcune Anci regionali alla mancata concessione del rinvio del termine ...

Arrivano commenti da parte di alcune Anci regionali alla mancata concessione del rinvio del termine per l’approvazione dei bilanci preventivi 2015 ai Comuni, formalizzata questa mattina nella riunione della Conferenza Stato Città.
“E’ una decisione incomprensibile- afferma il presidente di Anci Puglia Luigi Perrone – ancora una volta non sono state ascoltate le istanze dei Comuni, costretti anavigare a vista, gravati da scadenze contabili impellenti nella più totale incertezza normativa e impossibilitati a formulare bilanci secondo parametri di legge.   Confidiamo – conclude il presidente Anci Puglia- che le Prefetture non siano rigide nell’applicare subito le procedure di diffida nei confronti dei Comuni, concedendo un margine temporale utile a consentire l’approvazione bilanci”.
Di opposto tenore il commento di Leoluca Orlando presidente di Anci Sicilia, che incassa la proroga al 30 settembre 2015 del termine per i bilanci di previsione per i soli Comuni siciliani. “Esprimiamo il nostro apprezzamento per questa decisione del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che pone parzialmente rimedio alla decisione della Regione Siciliana di approvare solamente il 10 luglio scorso la norma che impone ai Comuni siciliani l’attuazione della riforma sull’armonizzazione contabile, una conferma – conclude Orlando – ulteriore del perdurante stato di calamità istituzionale in cui versa la Sicilia”. (gp)