• Novembre 18, 2024
di Redazione Anci

Unione europea

Programmi europei, il dipartimento Affari Europei, con ANCI e UPI, lancia cinque seminari formativi

Finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi Ue a gestione diretta, sono rivolti ai funzionari degli enti locali
Programmi europei, il dipartimento Affari Europei, con ANCI e UPI, lancia cinque seminari formativi

Il Dipartimento per gli Affari Europei organizza – in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo – un ciclo di cinque seminari formativi finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta. L’iniziativa, rivolta ai funzionari degli enti locali, è realizzata in collaborazione con Anci e Upi.
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 3 dicembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00, a Roma presso lo spazio multimediale Esperienza Europa – David Sassoli e potrà essere seguito anche in collegamento streaming.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti: lettura ‘strategica’ della call, ideazione di un “progetto europeo’, individuazione di attività e risorse, costruzione del budget, attuazione del progetto e disseminazione dei risultati. Risponde a un’esigenza particolarmente sentita dalle amministrazioni locali per agevolare una più efficace partecipazione ai bandi e un supporto operativo ai potenziali beneficiari, favorendo una strategia di sistema.
Il seminario di Roma sarà aperto da interventi istituzionali a cura di rappresentanti delle istituzioni organizzatrici e delle autonomie locali; seguirà la sessione di carattere strettamente formativa e operativa, orientata ai soggetti interessati.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il modulo che trovi cliccando QUI

N.B. Nei prossimi giorni, verrà inviato il programma della giornata a tutti coloro che avranno effettuato la registrazione.
Ai presenti al seminario formativo, sia in presenza che online, verrà consegnato un attestato di partecipazione.