- Agosto 27, 2013
Notizie
Progetto Valore Paese/Dimore – On line i primi risultati ed il programma delle attività
Con l’istituzione lo scorso 24 luglio del Comitato tecnico istituzionale, è entrata nel...Con l’istituzione lo scorso 24 luglio del Comitato tecnico istituzionale, è entrata nel vivo l’iniziativa “Valore Paese-Dimore”. L’iniziativa, promossa da Anci -Fondazione Patrimonio Comune, Agenzia del Demanio e InvItalia, ha l’obiettivo di riconvertire, grazie all’attivazione di investimenti privati, beni pubblici di pregio storico-artistico in strutture ricettive e culturali inserite in un network riconoscibile su tutto il territorio nazionale.
L’attività svolta dal gruppo di lavoro è sintetizzata in un report da cui emerge che, nei tre mesi e mezzo di apertura dell’invito pubblico a manifestare interesse – dal 12 febbraio al 31 maggio 2013 – si sono registrati 275 contatti e completati ben 125 accrediti. Tra questi 109 hanno riguardato Comuni, di cui 4 aree metropolitane (Roma, Palermo, Trieste e Genova) e ben 8 capoluoghi di Provincia (Vercelli, Monza, Pavia, Massa, Prato, Terni, Terni e Isernia). Le richieste hanno riguardato 163 immobili, distribuiti in 17 Regioni italiane (nessuna richiesta da Valle d’Aosta, Trentino e Basilicata) e con una prevalenza relativa per Abruzzo, Molise e Sicilia.
Nell’ambito del progetto Dimore, la Fondazione Patrimonio Comune è chiamata a svolgere un supporto operativo dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, che si svilupperà nei prossimi mesi per concludersi entro fine anno. Nello specifico la Commissione tecnica ristretta dovrà adesso valutare le candidature pervenute, approvando la graduatoria definitiva validata dal Comitato tecnico istituzionale. (gp)