- Aprile 28, 2015
Notizie
Progetto Start City – Falcomatà: “Pronti a raccogliere sfida Città metropolitana, fondamentale dialogo con cittadini”
MILANO - “Attraverso Anci abbiamo la possibilità di coinvolgere energie positive ...MILANO – “Attraverso Anci abbiamo la possibilità di coinvolgere energie positive e professionisti nel campo della programmazione urbana, così da poter valutare le buone pratiche ed avere la possibilità di costruire al meglio la città metropolitana. Partiamo un po’ in ritardo (a Reggio la Città metropolitana sarà istituita dal gennaio 2016 ndr) rispetto alle altre realtà pioniere della riforma, ma questo non è necessariamente un male: arriveremo a questa sfida quando sarà ‘corretto il tiro’ e fatti passi in avanti rispetto alle problematiche ancora aperte”. Lo ha affermato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà intervenendo al lancio del progetto che Anci e The European House Ambrosetti hanno promosso per accompagnare il percorso di attuazione delle Città metropolitane, tenute a battesimo dalla legge Delrio.
Falcomatà ha sottolineato come il “nostro paese nasce e si sviluppa attraverso l’azione dei Comuni. Ed è da qui che dobbiamo partire andando a parlare direttamente sui territori, spiegando ai cittadini quali sono le concrete opportunità che derivano dalla costruzione della città metropolitana. Perché – è la convinzione del giovane sindaco reggino – le Città non possono essere solo un procedimento burocratico e politico ma anche e soprattutto un processo di costruzione sociale”.
Da amministratori “dobbiamo puntare soprattutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ce lo dice anche la Unione europea: non più infrastrutture ma attività che incidano sempre più sul benessere”, ha concluso il sindaco di Reggio Calabria. (gp)