• Giugno 4, 2024
di Redazione Anci

Anci regionali

Progetto SAFE-IN: al via l’attività formativa gratuita

Iniziativa promossa da ANCI Lombardia nell'ambito del Programma Antifrode dell’UE
Progetto SAFE-IN: al via l’attività formativa gratuita

Parte il 17 giugno 2024 la formazione sulla gestione del whistleblowing rivolta alle Pubbliche amministrazioni, imprese e Partecipate Pubbliche. La formazione tratterà il tema dei profili normativi, etici e organizzativi e le modalità di gestione dei processi di whistleblowing. L’attività è realizzata all’interno del progetto SAFE-IN: Strengthening Actions against Fraud: Empowering whistleblowINg directive compliance, promosso da ANCI Lombardia in collaborazione con Transparency International Italia e finanziato nell’ambito del Programma Antifrode dell’UE. Il progetto è sostenuto, in qualità di stakeholder, da AIIS, Assimpredil ANCE, Assolombarda, Confindustria, Confservizi Lombardia. Obiettivo: promuovere la comprensione e l’implementazione dei vari profili applicativi della normativa, in modo coordinato con altri strumenti di compliance già esistenti (es. D.lgs. 231/01, Legge 190/12 e PNA dell’ANAC, D.lgs. 231/07, ecc.), da parte delle Pubbliche Amministrazioni, PMI, Società con partecipazione pubblica, Società Multinazionali straniere operanti in Italia, ecc.

Destinatari: il percorso si rivolge al personale delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e degli enti in controllo pubblico.
La formazione:  per ciascun target di riferimento il percorso prevede momenti gratuiti di sincrono in 2 webinar e di 2 laboratori pratici in presenza.
Iscrizioni:  per partecipare ai webinar gratuiti è possibile iscriversi tramite il seguente LINK entro il prossimo 7 giugno. I link di collegamento agli incontri online saranno inviati a completamento della fase di iscrizione.
Per i laboratori, che si svolgeranno presso la sede di Anci Lombardia, le iscrizioni per la partecipazione verranno aperte l’ultima settimana del mese di agosto.

Programma e calendario dei corsi:

– Gestione del whistleblowing rivolta alle PA
– Gestione del whistleblowing rivolta alle Imprese 
– Gestione del whistleblowing rivolta alle Partecipate Pubbliche

Per eventuali e ulteriori informazioni scrivere a europa@anci.lombardia.it