- Novembre 14, 2014
Notizie
Professioni tecniche – Cattaneo interviene al Congresso straordinario dei Periti industriali
"Andare Oltre" è il titolo della tre giorni, iniziata ieri a Roma, del Congresso St..."Andare Oltre" è il titolo della tre giorni, iniziata ieri a Roma, del Congresso Straordinario dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, organizzato da CNPI ed EPPI, rispettivamente Consiglio Nazionale ed Ente Previdenza Periti Industriali.
Il welfare, il lavoro e il ruolo delle casse dei liberi professionisti a sostegno del sistema economico sono stati i temi di riflessione di una tavola rotonda a cui ha partecipato anche il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo.
E’ condiviso lo scetticismo delle casse di previdenza ad investire nel "Sistema Paese" e la perplessità, manifestata dai presidenti delle tre principali casse di previdenza delle professioni tecniche presenti – EPPI, CIPAG e Inarcassa – a investire in progetti pubblici senza avere garanzia del rendimento, ma sopratutto senza avere certezza di un coinvolgimento attivo nei processi e nella relativa gestione.
Da parte sua Cattaneo ha evidenziato come per sfruttare le "grandi potenzialità" del nostro Paese occorre uno "scatto culturale”, anche se bisogna fare i conti con “le difficoltà dei Comuni ad aprirsi alle professioni tecniche e a favorire, quindi, una interazione tra pubblico e privato”.
Anche in questa sede, il presidente Fpc ha ribadito la convinzione che "i soldi ci sono" ma quello che manca sono "i buoni progetti". In questo senso, forte della sua fresca esperienza di vice Presidente Anci, Cattaneo ha concluso promuovendo un sistema di premialità dei confronti dei comuni più virtuosi che sappiano operare in questa direzione. (tc/gp)